Bessin: "L'AfD è per una democrazia sempre più diretta e naturalmente non vuole abolire il panorama dei partiti!"
La presidente di Stato dell'AfD (Alternativa per la Germania) del Brandeburgo, Birgit Bessin, ha commentato così la continua campagna diffamatoria contro l'AfD e il travisamento presumibilmente intenzionale della dichiarazione del deputato dell'AfD Lars Hünich da parte di ZDF (Seconda Televisione Tedesca, stilizzato come 2DF) e BILD (anche Bild-Zeitung, come è chiamato in Germania):
"Uno spettacolo oltraggioso viene attualmente presentato da molti media e da vecchi rappresentanti del partito. L'AfD non vuole assolutamente l'abolizione dei partiti, ma è giunto il momento di dare a tutta la popolazione maggiori opportunità di esprimersi nell'ambito della democrazia diretta basata sul modello svizzero; gli ostacoli a tal fine devono essere notevolmente ridotti. Sono anni che ci battiamo per questo!
Il finanziamento nascosto dei partiti, ad esempio attraverso le fondazioni, sta sfuggendo completamente di mano. Il finanziamento nascosto dei partiti, ad esempio attraverso le fondazioni, sta sfuggendo completamente di mano: oggi ammonta a un multiplo del finanziamento effettivo dei partiti, che è limitato dalla Corte costituzionale per una buona ragione. Tutti i finanziamenti statali ai partiti devono essere posti su una nuova base giuridica e limitati.
Nel nostro programma di base chiediamo anche l'elezione diretta del Presidente federale da parte del popolo. Riteniamo inoltre opportuno limitare il mandato dei parlamentari per ridurre la loro distanza dal popolo, ad esempio a quattro legislature e a due legislature per il Cancelliere federale. Inoltre, l'affiliazione di partito non dovrebbe giocare un ruolo nelle nomine a posizioni di rilievo come la Corte Costituzionale, la Corte dei Conti e altre istituzioni". (R.Shoykhet--BTZ)