Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
Gallo, 'Italgas punta a realizzare reti smart per la sicurezza energetica' (2)
"L'intelligenza artificiale - prosegue l'amministratore delegato di Italgas Paolo Gallo - è parte integrante del nostro modello operativo ed è il fulcro di questo Piano". Secondo il manager, "applicati alle 'operation', ai processi aziendali e alla gestione dei clienti, i nostri 'agent' stanno generando importanti efficienze, migliorando la qualità del servizio". "Si tratta - sottolinea - di un'accelerazione rispetto alle previsioni iniziali grazie all'esperienza maturata in questi anni in cui la trasformazione digitale ha permeato ogni aspetto della nostra attività, ed i dati sono diventati la miniera dell'azienda". Quanto alle gare territoriali (Atem), per Gallo "rappresentano una significativa occasione per superare la frammentazione che ha storicamente frenato lo sviluppo del settore". "Ogni concessione aggiudicata - chiarisce - è un passo verso un'infrastruttura più resiliente e integrata in un sistema più ampio". "Coglieremo queste opportunità - spiega - facendo leva sulla forza industriale, sulle competenze e sulla capacità di investimento che il gruppo è in grado di mettere in campo". Gallo indica poi il settore idrico nel quale gli investimenti del gruppo "hanno già iniziato a dare risultati concreti". L'obiettivo del nuovo Piano è di "dimezzare le perdite idriche, favorire un maggiore riutilizzo delle acque, rafforzare ulteriormente i livelli di qualità del servizio". Infine c'è Geoside, che "aiuta tutte le società del Gruppo a ridurre i consumi di energia, con l'utilizzo di applicazione proprietarie e sistemi sofisticati di Ia". "Lo stesso approccio innovativo - conclude Gallo - viene offerto a tutti i partner di Geoside, perché la miglior energia è quella che non si consuma".
D. Wassiljew--BTZ